800 68 14 48 NUMERO VERDE 02 94759473 MILANO Italy 010 8480204 GENOVA Italy 06 94808277 ROMA Italy commerciale@mappe-tattili.com

Menu

MAPPE TATTILI

Uno strumento utilissimo per i non vedenti e per gli ipovedenti

Le mappe Tattili sono una rappresentazione in rilievo, studiata per favorire l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo a chiunque ed in particolare a persone non vedenti ed ipovedenti.

Per essere d'ausilio agli ipovedenti, deve essere realizzata utilizzando, per le scritte ed I rilievi, colori fortemente contrastanti con quelli del fondo.
 
La mappa tattile s'intende quindi come strumento utile per favorire l'accessibilità e la fruibilità di luoghi pubblici o aperti al pubblico. Ai sensi del D.P.R. n.503 del 24 Luglio 1996.
Una mappa tattile viene in genere realizzata utilizzando una lastra di materiali tra i più diversi come alluminio, plastica, ecc…, sulla quale sono riportate alcune informazioni che aiutano chi non vede o vede poco a muoversi autonomamente nei luoghi che non conosce o che conosce poco.
Le informazioni, in alcuni casi, possono limitarsi ad indicare la direzione da seguire per raggiungere un determinato punto (per esempio un binario o l'uscita di una stazione ferroviaria ecc…), in altri casi costituiscono una rappresentazione, completa o parziale, della struttura che ospita la mappa stessa (strada, scuola, aeroporto, stazione ferroviaria ecc.).
La dimensione di una mappa tattile varia a seconda della quantità di informazioni da inserire al suo interno, delle necessità tattili ed esplorative di chi dovrà consultarla, e dello spazio disponibile nel luogo in cui verrà collocata.

Mappa01

by SIMA - Milano

Mappa02

by SIMA - Milano

Mappa03

by SIMA - Milano

Mappa05

by SIMA - Milano

Mappa06

by SIMA - Milano

Mappa07

by SIMA - Milano

Mappa08

by SIMA - Milano

Mappa09

by SIMA - Milano

Mappa10

by SIMA - Milano